Studio Storace
dal 1946

Lo Studio Storace vanta un’antica e prestigiosa tradizione forense. Con oltre settantacinque anni di esperienza è in grado di fornire prestazioni altamente specialistiche in ambiti diversi: dalle cause rotali e familiari, al diritto civile e commerciale, ai giudizi di responsabilità professionale.

L’Avv. Luigi Storace – nella prima metà del secolo scorso, era il 1946 – iniziò la sua attività professionale a Roma ereditando l’esperienza giuridica ed il contributo personale dell’Avv. Prof. Giuseppe Sabatini e degli Avv.ti Marcello e Cristoforo Barberio Corsetti.

Il Fondatore svolse la sua lunga carriera professionale nel settore del diritto civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia, e come avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana, dando assistenza e sostegno a migliaia di clienti.

Per le sue indiscusse capacità umane e professionali si è affermato nel foro romano e nazionale.

Nell’ambito delle attività di politica forense è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per 14 mandati, rendendo così ai Colleghi il suo servizio per diversi lustri tra gli anni sessanta / novanta.

Negli stessi anni è stato anche componente del Comitato dei Delegati e del Consiglio di Amministrazione della Cassa Forense di cui fu anche vicepresidente.

Fu ideatore e promotore negli anni 1988 / 1989 della costituzione della Camera Civile di Roma e dell’Unione Nazionale delle Camere Civili – UNCC – di cui è stato fondatore, presidente fino al 2006, e poi presidente onorario.

Oggi, dopo decenni dalla fondazione, lo Studio si è arricchito di professionisti e vanta  competenze che rispondono sempre più alle esigenze giuridiche di un mondo in continuo cambiamento: dalle tradizionali cause rotali, familiari e di diritto delle successioni, al diritto civile e commerciale in genere, ai giudizi di responsabilità professionale, lo Studio è in grado di fornire prestazioni altamente specialistiche in ambiti diversi.

foto esterno studio storace

Le specializzazioni

Lo Studio – pur delineando una spiccata originaria attitudine verso tutte le materie riservate alle persone, alla famiglia e alle relazioni familiari – dalle successioni alle cause rotali, dai contenziosi conseguenti alla cessazione della convivenza alle misure di protezione disposte dal giudice –  da tempo ha esteso i propri ambiti di competenza al diritto civile, inteso in senso più ampio, per garantire la più adeguata assistenza ai Clienti.
In particolare: assistenza ad aziende; gestione e riordino di assetti societari; arbitrati e procedure in tema di appaltogestione patrimoni immobiliari pubblici e privati e controversie locative.

Gli Avvocati

L’avv. Francesco Storace, patrocinante in Cassazione, presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, si occupa prevalentemente della tutela delle relazioni familiari, in particolare delle controversie che coinvolgono i minori e delle dichiarazioni di nullità matrimoniale presso i Tribunali ecclesiastici. Svolge la sua attività professionale dal 1984 e la sua preparazione ed esperienza si estende anche al diritto civile, segnatamente in materia contrattuale e di responsabilità professionale,  e ciò anche nelle controversie innanzi alle Magistrature Superiori.

È stato più volte nominato presidente o componente di collegi arbitrali, anche con designazione da parte del Presidente del Tribunale di Roma. È stato più volte eletto come componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, vicepresidente della Unione Nazionale delle Camere Civili e presidente della Camera Civile di Roma. Nello svolgimento di tali incarichi ha organizzato e partecipato, anche come relatore, a numerosissimi convegni e corsi su temi scientifici, di politica forense e deontologia.

L’avv. Francesca Paulucci Baroukh, patrocinante in Cassazione, mediatore familiare, si occupa prevalentemente della tutela e del sostegno di persone incapaci per le quali gestisce anche consistenti patrimoni; la sua competenza e pluriennale esperienza si estende alla mediazione familiare e all’assistenza giudiziale, soprattutto nel diritto di famiglia.

L’avv. Bianca Maria Terracciano, patrocinante in Cassazione e presso i Tribunali Ecclesiastici, preparata ed affermata professionista, ha da tempo arricchito lo Studio, con specifiche esperienze in materia di tutela della persona e della famiglia, con particolare riguardo ai temi di diritto delle successioni.

L’avv. Marco Squicquero, patrocinante in Cassazione, ha da tempo integrato il team dello Studio apportando le sue approfondite conoscenze giuridiche nel settore del diritto civile in attività consulenziali e giudiziali, con particolare riferimento all’assistenza alle aziende e alla gestione di patrimoni immobiliari pubblici e privati.

L’avv. Sonia Capobianco, patrocinante in Cassazione, esperta in diritto civile e commerciale, vanta una notevole competenza ed esperienza nella consulenza ed assistenza a soggetti privati ed aziende, anche di respiro internazionale.

L’avv. Mauro Colantoni, abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori, of counsel, ha maturato una specifica competenza nel diritto alla concorrenza, diritto civile, commerciale e societario, fallimentare, industriale e della proprietà intellettuale, diritto dell’energia, del lavoro e previdenziale, in ambito giudiziale e stragiudiziale. Svolge attività di docenza nell’ambito di master universitari sul diritto della concorrenza.
Svolge attività di docenza nell’ambito di master universitari sul diritto della concorrenza.

I professionisti, dunque, grazie alle approfondite conoscenze di varie branche del diritto possono garantire la multidisciplinarietà oggi indispensabile per una moderna professione.

Collaboratori e Clienti

Lo Studio si avvale di personale esperto e competente in segreteria e dispone della collaborazione, su tutto il territorio nazionale ed anche in ambito comunitario ed extracomunitario, di validi professionisti con i quali da tempo intrattiene proficui rapporti finalizzati alla migliore tutela del cliente.

Lo Studio annovera tra i propri clienti soggetti privati e anche importanti società commercialiistituti di credito ed enti pubblici per i quali presta attività defensionale e consulenziale.